028alquadrato: il mio format di cucina.

A chi si rivolge

La mia cucina si rivolge a ristoratori e più in generale a tutti quei proprietari di locali a indirizzo ristorativo che, per qualsivoglia motivo, sentono la necessità di far crescere seriamente la propria attività e il proprio business. Gestire un ristorante non è cosa semplice oggi. Troppi gli aspetti da curare, troppe le competenze specifiche che occorrono per rendere il tutto remunerativo e costantemente sotto controllo.



028alquadrato e il personale di cucina.

Serve una figura professionalmente preparata sotto ogni aspetto. Non basta più proporre piatti belli e buoni. La gestione a 360° dell’ area food di un locale ha bisogno di una persona capace di trattare col personale di cucina, dai colloqui per l’ assunzione alle paghe mensili. Ognuno deve esser messo al suo posto in base alle qualità che possiede e allo spirito col quale si atteggia al proprio lavoro. Occorre motivare, insegnare, correggere.

Sembra assurdo ma la maggioranza del personale di cucina non conosce adeguatamente le materie prime. Quindi non sa nè utilizzarle ne organizzarle.

028alquadrato e i fornitori.

Aspetto importantissimo e fondamentale per far quadrare i conti scegliendo comunque qualità e serietà. Troppi fornitori e rappresentanti creano solo confusione e perdite di tempo all’ interno dell’ organizzazione del locale. Basta davvero poco per risparmiare denaro che può essere investito altrove.

028alquadrato e il menù.

Un menù semplice, chiaro e organizzato secondo una logica che lo guida è requisito fondamentale per mostrare al cliente la serietà e la professionalità colle quali si lavora.

CREATIVA

Se non possiamo inventare reinventiamo. Il tempo passa e i gusti cambiano e non c’ è niente di più stimolante di guardare ai piatti della tradizione con occhi diversi. Piatti semplici e scontati che diventano espressione del nostro tempo e del nostro spazio.

ADATTIVA

La struttura e la filosofia della mia cucina si adattano al territorio, alle persone e ai tempi. Prende vita dalla complessità dei piatti regionali italiani, li studia e li presenta con una veste nuova senza stravolgerne l’ identità.

PERFORMANTE

Non bastano ottimi piatti per far crescere e mantenere in attivo un’ attività ristorativa. Per questo la cucina 028alquadrato possiede le conoscenze e la struttura per valutare e correggere tutti gli aspetti del locale.

NUOVA APERTURA?

Vuoi aprire un nuovo locale e lasciarti consigliare e assistere da noi? La cucina 028alquadrato valuta e ti prende per mano attraverso consulenze mirate e professionali per assicurarti un futuro certo e un business duraturo nel tempo.

LOCALE GIA’ AVVIATO

Hai un locale già avviato e operativo che non da i risultati che desideri? Che sia un bar o un ristorante, la nostra cucina sarà in grado di farlo crescere rapidamente valutando criticità e punti deboli del sistema. Una squadra che lavora solo per te e per i tuoi interessi può fare miracoli!

Criticità rilevate dalle esperienze in cucina.

Leggendo i punti sottostanti vi renderete conto che sono davvero tanti i punti critici nella gestione di una cucina e della sua brigata. Spesso la disattenzione e il poco tempo disponibile non ne permettono l’ individuazione corretta.

  • Camerieri che creano solo problemi anziché risolverli

  • Nella mancanza del dirigente lo staff combina solo casini

  • Disattenzione e noncuranza del personale che, a fine servizio, lascia tutto acceso e funzionante e va a casa

  • Un gruppo di lavoro che fa solo il minimo indispensabile

  • Aiuto cuoco disattento che commetti sempre gli stessi errori perchè non adeguatamente seguito e istruito

  • Combattenti senza testa che non ti aumentano il fatturato ma pensano solo allo stipendio

  • Mancanza di professionalità e attenzione nel accogliere i clienti

  • Gestione dell’ attività in modo arcaico e poco commerciale

  • Comportamenti del personale in pubblico  che  utilizza parole pesanti in sala , tonalità di voce alta, discorsi fuori luogo, tecnicamente non idonei al lavoro ristorante

  • Mancanza di rispetto nei confronti della proprietà che nonostante tutto a sempre messo in primo piano il benessere dello staff

  • Mancato  rispetto degli orari di arrivo su lavoro del personale, ma una puntualità enorme nel termine delle sue funzioni

  • Lo staff  si deve presentare al lavoro con vestiti idonei e puliti , attenti all’accoglienza del cliente proponendo una atmosfera positiva e con sorriso  a tavola.

Come lavora la mia cucina 028alquadrato.

Le criticità sopra descritte sono solo una piccola parte di quello che può andare storto e mettere in ginocchio un locale. Ci sono poi tutti i punti critici rilevabili in tutti gli altri aspetti dell’ organizzazione globale del ristorante.

Primo contatto

Acquisizione dati e conoscenza del cliente. Posizionamento del locale e primo appuntamento di valutazione. Momento cruciale di studio e rilevamento sia di aspetti negativi che positivi.

Consulenza e valutazione

2 giorni di full immersion nella location del cliente per valutare criticità, punti negativi e positivi in modo da poter proporre un progetto di intervento mirato e realizzabile a breve termine.

Proposta contrattuale

Nei giorni successivi alla prima consulenza il nostro staff realizzerà una proposta scalabile multilivello su misura del cliente, dei suoi bisogni, dei suoi desideri. In questo modo sarà possibile studiare una roadmap di crescita seria e affidabile.

Si parte

In base alle scelte del cliente inizierà il lavoro dello chef Pezzuol e del suo staff. Lavoro mirato alla crescita del business e dell’ immagine del locale. Sarà un momento emozionante che si protrarrà nel futuro. E vi porterà tante soddisfazioni.

Contattaci per una prima valutazione.